Docente
Domenico Chindemi
Sinossi
Analisi e rapporti tra i due strumenti processuali alla luce della riforma Cartabia. Compiti del CTU, del CT di parte e dell’avvocato.
La figura del CTU ha assunto negli ultimi anni un ruolo decisivo nell’ambito dei giudizi civili, agevolato dalla scarsa attenzione dei giudici e degli stessi avvocati all’elaborato peritale, raramente contestato e comunque, difficilmente disatteso dai giudici.
L’incontro si propone una disamina completa inerente al ruolo del consulente tecnico, d’ufficio e di parte e sulle principali questioni in tema di accertamento tecnico preventivo (sia quello tradizionale, sia quello speciale previsto dalla l. Gelli Bianco) e CTU nel giudizio ordinario, analizzando le principali tematiche inter-relazionali tra i due istituti alla luce della riforma Cartabia e della più recente giurisprudenza di legittimità
Saranno, in particolare, chiariti i limiti di natura processuale del Consulente d’ufficio nei diversi ambiti della ATP e della CTU anche ai fini dei rispettivi poteri di acquisizione di nuova documentazione con particolare riferimento alla Giurisprudenza delle S.U. (n. 3086/22) e, con particolare riferimento ai criteri di valutazione del danno biologico e del danno differenziale sulla base dei più recenti baremes.
Verrano illustrati i criteri di scelta, nell’ambito dei giudizi sulla responsabilità sanitaria, tra la ATP e la mediazione e le ricadute nel successivo giudizio di merito. Oggetto di attenzione saranno i compiti del CT di parte e dell’avvocato nella valutazione del controllo dell’operato del CTU e delle risultanze della relazione peritale.
L’incontro si contraddistingue per il taglio operativo ed interattivo, che consentirà ai partecipanti di formulare quesiti e di riflettere sulle problematiche più ricorrenti nella pratica professionale
Il taglio del seminario sarà pratico e uno spazio sarà riservato alle domande dei partecipanti.
Evento in fase di accreditamento presso il CNF
Baia Flaminia Resort, Pesaro
Il mini-master si terrà nelle giornate del 11/10/2024 al 12/10/2024
Prezzo di listino
€ 268,40
Iscriviti a questo Corso!
Compila la Scheda di Adesione e inviala firmata a info@formandlex.it