Roberto D’Andrea

Roberto D’Andrea

Roberto D'Andrea

Avvocato

Giurista con un percorso accademico e professionale di eccellenza. Dopo aver conseguito con lode e menzione d’onore la laurea in Giurisprudenza all’Università di Padova, con un anno di anticipo, ha completato la formazione alla Scuola Galileiana di Studi Superiori, dove ha ottenuto anche un master di II livello in Scienze sociali. Attualmente è dottore di ricerca in diritto penale presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con esperienze di studio e ricerca anche all’estero.

Ha svolto diversi periodi di tirocinio e pratica forense, tra cui la Corte d’Appello di Venezia e studi legali a Padova, Pisa, Bologna e Padova, conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2023. Collabora come avvocato penalista in vari studi.

Ha pubblicato numerosi articoli e recensioni su riviste giuridiche di rilievo, soprattutto in materia di diritto penale, eutanasia, suicidio assistito, doveri costituzionali e politica criminale. È intervenuto come relatore in numerosi convegni, seminari e lezioni universitarie, affrontando temi centrali del dibattito giuridico contemporaneo, in particolare sul fine vita, i diritti fondamentali e le politiche penali.