Ha preso possesso il 6 maggio 1986, e, dopo aver effettuato il tirocinio presso il
Tribunale di Roma, è stato assegnato alla Pretura di Teramo, ove, dal 2 dicembre 1987,
ho svolto funzioni promiscue - non essendo il predetto ufficio giudiziario diviso in sezioni -
con particolare riferimento alla trattazione delle controversie di lavoro e previdenziali.
In forza di delibera di tramutamento del Consiglio Superiore della Magistratura del 12
marzo 1992, è stato assegnato al Tribunale di Roma, dove ha svolto le funzioni di giudice
dal 25 settembre 1992 al 23 marzo 2004, inizialmente in forza alla III, e poi alla V Sezione
civile.
E’ membro della Commissione tributaria provinciale di Roma dal 7 gennaio 2013.
Il 2 ottobre 2013 ha preso possesso presso la Procura Generale della Corte di
Cassazione con le funzioni di sostituto procuratore generale.
Dal 2020 è nominato “Presidente di Sezione della Corte di Appello di Roma (Sez. lavoro).
ATTIVITA’ DIDATTICA
E’ stato relatore a numerosi incontri, convegni e seminari, organizzati dalla Scuola
Superiore della Magistratura, dal Consiglio Superiore della Magistratura, dal Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati, dalle Camere Civili, anche ai fini della formazione professionale
dei magistrati (professionali e onorari) nonché del foro locale.
Ha svolto cicli di lezioni universitarie nell’àmbito del corso di insegnamento di Diritto
processuale del lavoro nell’anno accademico 1990/1991 presso la Scuola di
Specializzazione in diritto sindacale del lavoro e della previdenza sociale dell’Università
degli studi di Teramo, di Diritto processuale civile per gli anni accademici dal 2001/2002 al
2013/2014 presso per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università
“La Sapienza” di Roma, nonché di Diritto processuale civile per gli anni accademici dal
2008/2009 e 2013/2014 presso per la Scuola di Specializzazione per le professioni legali
dell’Università degli studi di Teramo (incarichi tutti autorizzati dal C.S.M.).
Attualmente, Presidente di Sezione della Corte di Appello di Roma.
Autore di numerose pubblicazioni.
Avvocato, giornalista pubblicista, autore e coautore di numerose pubblicazioni in materia di condominio e locazioni. Collabora con diverse riviste specializzate, commentando le attuali tematiche condominiali della giurisprudenza più recente. Docente formatore per la Scuola Superiore della Magistratura. Responsabile scientifico e docente per i corsi di formazione e aggiornamento degli amministratori di condominio organizzati dalle associazioni di categoria, relatore in seminari giuridici organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati. Componente del comitato scientifico del portale tematico Condominioelocazione.it.
Giudice presso l’ufficio del Massimario della Corte di Cassazione. Precedentemente Giudice delegato presso il Tribunale di Ravenna, in precedenza giudice addetto al contenzioso civile, societario e fallimentare presso il Tribunale di Modena. Ha svolto lezioni e relazioni sulle materie del diritto civile, sia sostanziale che processuale, nonché fallimentare presso Scuole di specializzazioni per le professioni forensi, Ordini professionali ed incontri di studio organizzati dal C.S.M. o dalla Scuola Superiore della Magistratura. E' autore di contributi, articoli e note a sentenza e del commento a più articoli del Codice civile commentato e Codice di procedura civile commentato, entrambi diretti da P. Cendon ed editi nel 2011 e 2012 dalla Giuffrè. In corso di pubblicazione il volume L'impresa in crisi, ed. Giappichelli, di cui è autore del capitolo "Il nuovo concordato preventivo: voto, omologazione e vicende patologiche".
Attualmente Presidente della Sezione fallimentare del Tribunale di Vicenza, già Coordinatore del settore fallimentare e delle esecuzioni immobiliari; giudice del registro; per oltre 30 anni giudice delegato e delle esecuzioni immobiliari nei Tribunali di Vercelli, Padova e Vicenza. Relatore in materia di diritto civile e processuale civile, con particolare riguardo alla materia fallimentare e delle esecuzioni forzate, anche presso la Scuola Superiore della Magistratura in sede di formazione centrale. Autore di pubblicazioni e coautore di opere scientifiche in materia fallimentare.
Avvocato cassazionista e autrice di numerosi saggi ed articoli accademici, è specializzata in diritto delle imprese e in diritto commerciale. Ha prestato attività di insegnamento di materie commerciali in varie università, tra cui l’Università Sapienza di Roma in qualità anche di culture della materia e società di formazione.
Avvocato cassazionista, già magistrato ordinario dal 1996 al 2010. Dal 2011 al 2019 Consigliere di Cassazione. A partire dal 2000, ha prestato attività di insegnamento di materie privatistiche in varie università e attualmente è professore ordinario di diritto privato presso l’Università di Chieti-Pescara. La sua attività scientifica e istituzionale è molto intensa. Oggi è componente del Consiglio direttivo della Scuola Superiore della Magistratura e della Commissione per l’elaborazione di proposte di interventi sul codice della Crisi di Impresa e dell’insolvenza istituita dal Ministero della Giustizia. È direttore di numerose collane e riviste giuridiche. Laureato con lode in giurisprudenza presso l’Università di Bologna nel 1989.
Avvocata, negoziatrice e valutatrice d'impatto. Formata al metodo collaborativo, si occupa da diversi anni di gestione e prevenzione dei conflitti nelle relazioni familiari. In ambito aziendale, gestisce percorsi di avvicinamento ai temi ESG con un focus sulle relazioni di governance sostenibile e sulla negoziazione e facilitazione di processi mediante l'utilizzo di contratti a struttura collaborativa.