0721 22251CONTATTACI
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

SEMINARIO: “AGGIORNAMENTO SUI CONTRATTI PUBBLICI ANCHE ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’ DEL 2019”

Breve descrizione

MILANO MARITTIMA
28 GIUGNO - 2019
SEDE: HOTEL EMBASSY & BOSTON, VIA ANELLO DEL PINO 17
ORARIO: 9,30-13,00/14,30-17,00


Prezzo comprensivo di IVA


Disponibilità: Disponibile

146,40 €

* Campi obbligatori

146,40 €

Dettagli

PRESENTAZIONE:
Il corso affronta il tema dei contratti con la pubblica amministrazione e i soggetti ad essa assimilati, con l’obiettivo di fornire, in un quadro d’insieme, le conoscenze e gli strumenti per poter comprendere i meccanismi che regolano il mondo degli appalti. Verranno esaminati gli aspetti più rilevanti della materia mediante un approccio dinamico che permetta di inquadrare i principali istituti e di verificarne la concreta applicazione. Saranno, inoltre, analizzate le più recenti innovazioni legislative, nonché la giurisprudenza più rilevante, con illustrazione delle principali criticità che investono la disciplina. Lo studio non si limiterà al piano teorico ma sarà accompagnato ad un approccio pratico e interattivo, anche basato sulle domande dei partecipanti; saranno proposti esempi concreti per facilitare l’immediata comprensione ed esercitazioni in aula sugli aspetti di carattere pratico più problematico, come ad esempio sui criteri di aggiudicazione e sull’offerta anomala, che mettono in difficoltà talvolta anche soggetti che hanno una solida formazione teorica di carattere giuridico. Saranno prese in considerazione anche le ultime novità del 2019.

Ulteriori informazioni

Relatori del Corso Cons. Avv. Serafino Ruscica
Sede del Corso Hotel Embassy&Boston**** - Via Anello Del Pino, 17 - XII traversa a mare Milano Marittima (RA)
Crediti 5

Programma:
I principi comunitari che disciplinano la gara:
- I Principi del nuovo codice dei contratti pubblici • Le procedure di scelta del contraente • Le consultazioni preliminari alla gara • I termini di presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte • Il DGUE • I criteri di aggiudicazione • L’offerta anomala • PROVA PRATICA: sapersi muovere nel nuovo codice dei contratti pubblici • Le ipotesi di esclusione dalle gare • La capacità economico finanziaria e tecnica • Il soccorso istruttorio • Gli appalti sotto soglia comunitaria • L’accesso agli atti.
- La pubblicità, la trasparenza e la par condicio
- Integrazione e chiarimenti dei documenti
- La gestione della gara
- L’attività della commissione giudicatrice
- La gestione del procedimento di anomalia dell’offerta La disciplina nazionale
- Le novità normative e relative alla prassi di settore
- La tassatività delle ipotesi di esclusione
-Gli affidamenti in house
-La procedura di scelta del contraente
-I requisiti soggettivi di ordine generale
-La nuova formulazione dell’art. 38 ed i casi applicativi
-I requisiti finanziari e tecnici per partecipare alla gara
-L’avvalimento
-Il Codice delle leggi antimafia e il sistema delle certificazioni prefettizie
-Il processo amministrativo in tema di appalti pubblici
- Giurisdizione esclusiva e profili risarcitori:
-Il rito speciale degli appalti pubblici: violazioni gravi e violazioni non gravi, poteri del GA sul contratto ed annullamento dell’aggiudicazione.
L'incontro di studio si propone di illustrare il primo impatto delle linee guida ANAC e i primi indirizzi giurisprudenziali consolidatisi nei2 ANNI successivi all'entrata in vigore del nuovo codice degli appalti pubblici. Verranno presi in considerazione l’istituto dell'avvalimento, il nuovo rito processuale relativo alle impugnazioni, le società in house providing, le concessioni ed altri argomenti di rilevante importanza.