0721 22251CONTATTACI
0item(s)

Non hai articoli nel carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

MINIMASTER: IL BILANCIO D'ESERCIZIO COME STRUMENTO INFORMATIVO PER CHI ESERCITA LA PROFESSIONE LEGALE

Breve descrizione

PESARO  – 03 - 17 MARZO 2017
Sede: BAIA FLAMINIA RESORT - VIALE PARIGI 8
ORARIO: 9,45-13,15 / 14,30 – 17,00


Prezzo comprensivo di IVA

Disponibilità: Disponibile

280,60 €

* Campi obbligatori

280,60 €

Dettagli

OBIETTIVI
Il Corso sul Bilancio è rivolto ad Avvocati, Giuristi d’Impresa e quanti hanno necessità di acquisire conoscenze sull’inquadramento normativo del bilancio d’esercizio, sull’analisi dello schema del bilancio d’esercizio in uso in Italia e sulle procedure interpretative del bilancio.
Risulta essere indispensabile per l’operatore giuridico acquisire la conoscenza della situazione economico-finanziaria dell’impresa al fine di individuare e riconoscere attraverso gli indicatori i punti di forza e di debolezza della stessa.
Il ricorso, infatti, alla corretta lettura, analisi e valutazione del bilancio è pressoché indispensabile in alcune cause e nella formulazione di alcuni contratti societari, così come in diverse attività prodomiche alle operazioni di natura straordinaria (due diligence), dove la possibilità di avere un linguaggio comune e familiare con figure professionali di formazione economico/manageriale (analisti, commercialisti, ecc.) rende più agevole e meno conflittuale la composizione delle dispute e la conclusione dei "deal”.

Ulteriori informazioni

Relatori del Corso Dott.ssa Monica Mannino
Sede del Corso Baia Flaminia Resort - Via Parigi, 8 61121 Pesaro (PU)
Crediti 10
PROGRAMMA: 1° incontro: Premesse - Cosa è il bilancio: a cosa serve - I destinatari interni ed esterni - Inquadramento normativo del bilancio d’esercizio - Postulati e principi contabili e di redazione del bilancio - Normativa di riferimento - Le novità introdotte in tema di bilancio d'esercizio (D.Lgs.139 del 18 agosto 2015, di attuazione della direttiva europea 2013/34/UE) - Come si legge e si interpreta il bilancio (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota Integrativa, Relazione sulla Gestione, Rendiconto Finanziario) Lo Stato Patrimoniale - La riorganizzazione delle voci dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico al fine di rendere più comprensibile l’interpretazione di alcuni aggregati di Bilancio in chiave economico-finanziaria. - Le voci dello Stato Patrimoniale e il significato di alcuni importanti risultati e aggregati (il capitale di funzionamento, Il net working capital, la posizione finanziaria netta, ecc.). 2° incontro: Il Conto Economico - Le voci del Conto Economico e il significato di alcuni importanti risultati e aggregati (Il Valore Aggiunto, il Margine Operativo Lordo/EBITDA, il Reddito Operativo/EBIT). L’Analisi di Bilancio - Cenni sui principali strumenti di analisi del Bilancio: - Gli indicatori di bilancio più significativi - L'analisi per indici - L'analisi per flussi finanziari